ESSENZACORPO. Approccio al movimento essenziale e sentito

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE: allineamento, integrazione, funzione, emozione
2024-2025

  • PRESENTAZIONE IN 6 PUNTI
  1. Obiettivi della formazione
    Fare esperienza del sistema ESSENZACORPO e imparare a trasmetterlo immergendosi nella didattica.
  2. Destinatari
    Tutti coloro che sono interessati ad una visione del movimento che metta il corpo al centro della ricerca: “un corpo sentito, vissuto, cosciente attimo per attimo del suo stato e delle sue possibilità”, un corpo allineato, funzionale, integrato, emotivo.

  3. Organizzazione generale
    173 ore di formazione in presenza distribuite in 7 incontri nei week end. 

  4. Organizzazione specifica
    I primi 5 incontri sono concepiti come “moduli tematici” strutturati in:
    – una sezione pratica di esperienza sul corpo
    – una sezione teorica che analizza i principi fondanti del sistema ESSENZACORPO
    – una sezione di anatomia esperienziale
    – un laboratorio pratico-teorico dedicato alla didattica
    Le lezioni pratiche propongono le esperienze presenti nel volume ESSENZACORPO. Sistema di allenamento per la danza. Allineamento, integrazione, funzione, emozione di Stefania Losasso; la sezione teorica delinea il sistema di allenamento e offre gli strumenti per la didattica; la sezione di anatomia esperienziale, completa il lavoro teorico-pratico sul corpo; il laboratorio dedicato alla didattica è organizzato in gruppi di lavoro per sperimentare la scrittura, l’elaborazione e la conduzione delle esperienze e delle lezioni.
    Il 6° e 7° incontro sono dedicati specificamente alla didattica con la costruzione e la conduzione delle esperienze, l’elaborazione di progetti.
    A prosecuzione dell’intera formazione è possibile svolgere un tirocinio in sede con allievi di diverse età.

  5. Docenti
    Le lezioni pratiche, teoriche e il tirocinio sono condotti da Stefania Losasso.
    La lezione di anatomia esperienziale è condotta da Tatiana Stirpe.

  6. Accesso
    IL CORSO È A NUMERO CHIUSO PER UN MASSIMO DI 30 ISCRITTI SELEZIONATI SU CURRICULUM.
    Al momento dell’iscrizione sarà inviato il programma dettagliato dei moduli.
    È consigliata la partecipazione a tutti i moduli ma è possibile frequentare i moduli 1, 2, 3, 4 e 5 anche singolarmente; la partecipazione ai moduli 6 e 7 (laboratori di didattica) è possibile solo se sono stati frequentati i moduli precedenti.

  • INFORMAZIONI PRATICHE

A. QUANDO

7 incontri, da aprile 2024 a marzo 2025.
1° INCONTRO 25-26-27 APRILE: ALLINEAMENTO GLOBALE (23 ore)
giovedì 25 dalle h14 alle h20
venerdì 26 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h20
sabato 27 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h17
2° INCONTRO 5-6-7 LUGLIO: ALLINEAMENTO SEGMENTALE – ARTO INFERIORE piede, ginocchio, anca (27 ore)
venerdì 5 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h20
sabato 6 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h20
domenica 7 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h17
3° INCONTRO 26-27-28 LUGLIO: ALLINEAMENTO SEGMENTALE – CENTRO, TORACE-BACINO I parte (23 ore)
venerdì 26 dalle h14 alle h20
sabato 27 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h20
domenica 28 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h17
4° INCONTRO 30-31 AGOSTO/ 1 SETTEMBRE: ALLINEAMENTO SEGMENTALE – TORACE-BACINO II parte (23 ore)
venerdì 30 dalle h14 alle h20
sabato 31 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h20
domenica 1 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h17
5° INCONTRO 1-2-3 NOVEMBRE: ALLINEAMENTO SEGMENTALE – CINGOLO SCAPOLARE (23 ore)
venerdì 1 dalle h14 alle h20
sabato 2 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h20
domenica 3 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h17
6° INCONTRO 3-4-5-6 GENNAIO: LABORATORIO DI DIDATTICA – COSTRUIRE LE ESPERIENZE E CONDURLE (30 ore)
venerdì 3 dalle h14 alle h20
sabato 4 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h20
domenica 5 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h17
lunedì 6 dalle h9 alle h13
7° INCONTRO 28 FEBBRAIO-1-2-MARZO: LABORATORIO DI DIDATTICA – ELABORAZIONE DI UN PROGETTO (24 ore)
venerdì 28 dalle h14 alle h20
sabato 1 dalle h9 alle h13/ dalle h14 alle h20
domenica 2 dalle h9 alle h13,30/ dalle h14,30 alle h17,30
TIROCINIO FACOLTATIVO
– orario da concordare con i partecipanti.
IL SOLE E LA LUNA, in via eccezionale e comunicandolo in anticipo, si riserva di cambiare le date; le date dei moduli 6 e 7, dedicati alla didattica, sono suscettibili di cambiamento concordato con i partecipanti.

B. DOVE

ROMA
il sole e la luna danza-aps
SEDE ACQUEDOTTO via casilina vecchia 115 – mandrione/pigneto/piazza lodi (ROMA EST)
SEDE GARAGE salita di poggio san lorenzo 7 – quartiere africano/ metro Libia (ROMA NORD)
06 3310222 – 347 3248489
www.ilsoleelalunadanza.it/ info@ilsoleelalunadanza.it

C. COSTI

MODALITÀ DI PAGAMENTO
È possibile pagare il corso in un’unica soluzione, in 3 rate o per singolo modulo; il pagamento in un’unica soluzione e in 3 rate riserva uno sconto sul costo totale del corso.

  • Il pagamento in un’unica quota prevede il versamento dell’intero importo del corso al momento dell’iscrizione, un mese prima dell’inizio del primo modulo (25 marzo 2024).
  • Il pagamento in tre rate prevede il versamento della prima rata al momento dell’iscrizione, un mese prima dell’inizio del primo modulo (25 marzo 2024); della seconda rata 15 giorni prima dell’inizio del terzo modulo (11 luglio 2024); della terza rata 15 giorni prima dell’inizio del quinto modulo (16 ottobre 2024).
  • Il pagamento per singoli moduli prevede il versamento della quota intera del singolo modulo al momento dell’iscrizione, un mese prima dell’inizio del modulo scelto.

Le quote non sono mai restituite per assenze improvvise o ingiustificate e sono restituite in parte solo in rari casi se l’assenza all’intero modulo è comunicata con un anticipo di un mese.

D. COSA È COMPRESO

libro di testo “ESSENZACORPO. Sistema di allenamento per la danza. Allineamento, integrazione, funzione, emozione” di STEFANIA LOSASSO, ESSEELLE Edizioni, 2021
altro materiale didattico.

E. COSA RILASCIA

attestato di partecipazione rilasciato da ESSEELLE – FORMAZIONE di STEFANIA LOSASSO per singolo modulo e per completamento del corso di formazione.

F. COME ISCRIVERSI

inviare una e-mail a info@esseelleedizioni.it con:
a. breve curriculum vitae
b. breve lettera motivazionale
c. semplice richiesta di partecipazione
ENTRO E NON OLTRE 5 SETTIMANE DALL’INIZIO DEL MODULO indicando l’interesse per il singolo modulo o la partecipazione all’intero corso di formazione.
attendere l’e-mail di risposta con disponibilità del posto, accettazione della candidatura e dati per il pagamento
completare l’iscrizione con il versamento della quota di partecipazione seguendo le indicazioni della sezione “modalità di pagamento” e i dati forniti nell’e-mail.
NOTA: laddove il numero di richieste di partecipazione superasse i posti disponibili, le candidature saranno valutate su curriculum. I candidati interessati all’intera formazione hanno precedenza rispetto ai candidati interessati ad un singolo modulo.

  • PER SAPERNE DI PIÙ
EssenzaCorpo è un approccio al movimento essenziale che è il risultato di sperimentazioni, di studi, di revisioni attuate gradualmente e nel tempo. 
EssenzaCorpo è fortemente connesso alla danza, in quanto arte che si esprime con il corpo ed il movimento; raccoglie l’esperienza di laboratori, lezioni, incontri vissuti in ambiti e contesti diversi, con studenti, danzatori e non, di tutte le età; sintetizza il senso di un progetto permanente che si realizza nell’ambito della Fisiotecnica-Fisiodanza presso l’Accademia Nazionale di Danza e nella realtà ESSEELLE presso il Sole e la Luna aps, luoghi in cui idee, pensieri, emozioni, intuizioni, intenzioni, prospettive originano e fermentano continuamente.
EssenzaCorpo – allineamento, integrazione, funzione, emozione è la sintesi dell’esperienza relativa alla tematica dell’allineamento e quindi dell’equilibrio posturale, che ne rappresenta il nucleo più profondo, sintesi e origine delle concezioni che ne sono il fondamento. Nella ricerca dell’allineamento il corpo ricerca se stesso e le sue risorse più autentiche per vivere ed usare la forza di gravità e raggiungere con semplicità la verticalità; la postura non è mai un evento statico ma un processo che trasforma, in una continua ed intrinseca dinamica, l’equilibrio in disequilibrio e viceversa in modo che il corpo possa padroneggiare con naturalezza la stasi ed il movimento senza sovraccarico di tensioni ed intenzioni.
Una forte base teorica restituisce valore scientifico al sistema ESSENZACORPO ma sono le esperienze pratico-emotive la sua vera forza: fare esperienza attraverso l’osservazione, l’ascolto, il respiro, il tocco ed il contatto, con un approccio didattico basato non sull’imitazione e sulla ripetizione ma sulla ricerca della sensazione, sull’esplorazione dei percorsi, sulla capacità di orientare il movimento e proporre proprie alternative motorie.
L’esperienza ESSENZACORPO è racchiusa in un volume di recente pubblicazione (dicembre 2021).
EssenzaCorpo. Sistema di allenamento per la danza.
Allineamento, integrazione, funzione, emozione di STEFANIA LOSASSO

“EssenzaCorpo significa diventare corpo e cioè essere sintesi, sostanza, nucleo; significa risuonare con il corpo, anima-strumento-cuore; significa parlare il suo linguaggio essenziale: distribuire con coerenza le sue parti, connetterle, destinare ogni movimento ad uno scopo, ad un’intenzione, ad una espressione-emozione”.

 
 
 
STEFANIA LOSASSO
Laureata in Danza e Scienze Motorie, è dal 1992 docente di Fisiotecnica della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dal 2003 cura la direzione artistica e didattica del sole e la luna-danza aps, una realtà multidisciplinare dedicata alla Danza ed al movimento con approccio verso la sperimentazione e la ricerca.
Ha una lunga esperienza come insegnante di Danza Educativa, Propedeutica della Danza, Tecnica della Danza Classica e Contemporanea (Release Technique e Contact Improvisation); ha una formazione articolata nell’ambito delle metodiche di allenamento, delle tecniche di supporto e delle discipline somatiche (Anatomia Esperienziale, Metodo Monari, Body Mind Centering®, Ideokinesis); svolge un’attività di ricerca nell’ambito dei sistemi di allenamento per la danza; nel corso degli anni ha messo a punto una metodica di allenamento, il sistema EssenzaCorpo, applicata allo studio professionale ed amatoriale della danza; ha collaborato al progetto promosso dalla rivista «Chorégraphie» di sperimentazione di una metodica specifica per lo studio della danza a livello non professionale.
Pubblica su periodici specializzati. Tiene seminari, convegni e corsi di aggiornamento presso l’Accademia Nazionale di Danza, le Università e Centri pubblici e privati sul territorio nazionale.
 
TATIANA STIRPE
Laureata in Fisioterapia e diplomata in Osteopatia, con esperienza pluridecennale. Insegnante prima in rieducazione posturale Mezieres e poi in osteopatia. Da molti anni è la direttrice scientifica e responsabile dell’osteopatia cranio sacrale c/o Meta Osteopatia Roma. Attualmente insegna al master in Osteopatia pediatrica presso Asfom di Bari ed è relatrice di diversi congressi. Collabora con l’associazione “Il melograno” di Roma come osteopata. Da sempre appassionata di tutte le arti corporee tra cui canto e danza: ha studiato canto lirico e jazz; studia danza presso “il sole e la luna” con cui collabora da molti anni come consulente. 
Carrello